Storia

LA STORIA SIAMO NOI.......!!!!

E fu così che inizia la storia del Real San Costanzo Calcio a 5.


Anche questa, come spesso accade, è una storia nata per caso nell’estate 2008, anno in cui venne terminata la realizzazione della palestra comunale in via Della Santa Selvino, situata nell'area del campus scolastico sancostanzese, e il gruppo sportivo calcio a 11 propone ad un gruppo di “pazzi-ambiziosi” paesani la possibilità di costruire una squadra di calcio a 5…(premesse tutt’altro che rosee)…!!!


È così che il REAL SAN COSTANZO C5, insieme ad altre associazioni locali e non, comincia a calcare quel parquet che a distanza di 5 anni ha portato la squadra ai massimi livelli provinciali e riempito la bacheca di trofei che per noi valgono oro, fatica e tante tante soddisfazioni.


I primi “pazzi-ambiziosi” che entrarono a far parte di questa nuova avventura sono in primis il presidente Angeletti Gianluca, e i dirigenti/giocatori Panaroni Christian, Serfilippi Andrea, Camilloni Giacomo, Angeletti Gianfranco, Santinelli Cristiano, Silvestrini Danilo e Camilloni Alessandro si misero subito al lavoro per creare una nuova squadra.


E ora siamo pronti per descrivervi le annate del Real:

STAGIONE 2008-2009 

Ecco la squadra che ha partecipato al campionato FIGC di Serie D nella stagione 2008-2009. 
La squadra guidata da Facchini Massimo era composta da:
Maggioli Ivan, Camilloni Giacomo, Serfilippi Andrea, Melia Cosimo, Camilloni Alessandro,
Camilloni Francesco, Camilloni Davide, Santinelli Cristiano, Gramolini Andrea, Santoianni Nicola, Tonelli Michele, Angeletti Gianfranco, Luvieri Andrea (da Gennaio).
Lo staff prevedeva i dirigenti Angeletti Gianluca (Presidente), Panaroni Christian, Silvestrini Danilo, Camilloni Fabio. La squadra raggiunse un grande è inaspettato risultato, classificandosi al 5° quinto posto, disputando così i play-off, poi persi contro l'Ostra Vetere. Da annotare la vittoria della Coppa Disciplina.


STAGIONE 2009-2010

La stagione 2009-2010 la squadra affronta di nuovo il campionato di Serie D, sempre guidata dal riconfermatissimo Massimo Facchini, raggiunge il 3° posto in classifica, disputando nuovamente i play-off affrontando e battendo il Castelvecchio Monteporzio, ma si dovettero chinare nella finale play-off all'ambiziosa Etabeta dopo una partita spettacolare. 
I giocatori che hanno rappresentato il Real San Costanzo in questa stagione sono:
Tonelli Michele, Santinelli Cristiano, Camilloni Giacomo, Serfilippi Andrea, Gramolini Andrea (da gennaio all'Olympia Cuccurano), Camilloni Alessandro, Maggioli Ivan ( da gennaio all'Olympia Cuccurano), Angeletti Gianfranco, Luvieri Andrea e i nuovi acquisti Piersanti Mirco, Sora Gianmarco, Ignone Renato, Rosati Danilo. Lo staff dirigenziale rimase lo stesso dell'anno precedente, con Angeletti Gianluca (Presidente), Panaroni Christian, Silvestrini Danilo e Camilloni Fabio.

STAGIONE 2010-2011

La terza stagione è il campionato dei record per il Real San Costanzo, che rimarrà impressa nella nostra mente per il resto della storia di questo club. Infatti la squadra bianco-azzurra guidata sempre dal vate Massimo Facchini raggiunge il "perfect" in campionato vincendo tutte le partite a loro disposizione, raggiungendo così la quota di 66 punti sulle 22 partite disputate. Quindi ottengono la prima posizione in campionato e la promozione per la prima volta nella sua giovane storia in Serie C2. Non contenti ottengono il titolo di campione provinciale di Pesaro-Urbino contro il Pieve d'Ico, ma si devono inchinare al Cus Macerata nella finale per il titolo regionale. Gli artefici di questa grande impresa sono: Tonelli Michele, Santinelli Cristiano, Baioni Jacopo, Camilloni Giacomo, Ignone Renato, Camilloni Alessandro, Fradelloni Francesco (fino a Gennaio), Sora Gianmarco, Fazio Francesco, Angeletti Gianfranco, Alex Camillucci (fino a Gennaio), Nicolò Manna (fino a Gennaio), Rosati Danilo, Mancini Andrea (nei mesi di Gennaio-Febbraio), Andrea Serfilippi. Lo staff rimase pressoché intatto con l'aggiunta nel nuovo Vice Presidente Ferretti Massimo.


STAGIONE 2011-2012


La quarta stagione è quella delle novità dove il Real San Costanzo affronta per la prima volta la categoria della Serie C2. Guidata per il quarto anno consecutivo da Massimo Facchini, la squadra sembra iniziare nel modo migliore la stagione portandosi nelle prime posizioni di classifica nelle giornate iniziali. Ma dietro l'angolo iniziano le difficoltà e l'inesperienza della squadra ad affrontare questa nuova categoria che portano la squadra in un lento declino che la vede nei mesi di Dicembre/Gennaio toccare il fondo. Si decide di cambiare, è il primo a farne le spese e il mister Facco, che dopo la prima giornata del girone di ritorno viene sollevato dal proprio incarico, sostituito da Giodi Grilli. Ma purtroppo la squadra cade in un baratro sempre più profondo e non riesce a risollevarsi. La stagione termina con il terz'ultimo posto in classifica, la squadra è costretta ad agganciarsi alla speranza dei play-out per rimanere nella categoria, ma purtroppo ciò non avvenne e nella partita decisiva contro il Real Chiaravalle persa per 2-1 riporta la truppa sancostanzese all'inferno della Serie D.

L'unica nota lieta della stagione viene dal calcetto femminile che per la prima volta si affaccia sui palcoscenici sancostanzesi, e porta in dote subito la Coppa Regionale.
I protagonisti dell'annata sono:
Michele Tonelli, Cristiano Santinelli, Jacopo Baioni (via a Gennaio), Tommaso Stefanelli (da Gennaio), Giacomo Camilloni, Alessandro Pompei, Renato Ignone, Alessandro Camilloni, Francesco Fazio, Danilo Rosati, Marco Santini, Eduardo De Luca (via a gennaio), Alessio Manzo, Giulio Malfanti (via a Gennaio), Giovanni Pensorosi, Andrea Tesei. Invece per le ragazze, Giada Ravizzone, Elisa Catani, Serena Allegrezza, Eva Camilloni, Ania Baldoni, Antonia Gaetani, Giada Gasperi, Martina Pagnetti, Elisa Baci, Sena Calcatelli, Cinzia Vitali guidate dal player-manager Giulia Giambartolomei.

STAGIONE 2012-2013

Si riparte nuovamente dalla Serie D, ma con tanta voglia di dimostrare che non è questa la categoria che ci appartiene. Il gruppo rimane pressoché intatto, acquisti mirati per centrare subito la promozione vero è proprio obiettivo della stagione. Il generale Giodi Grilli guida la truppa capitanata dal sempreverde Camilloni Giacomo alla risalita in C2. Prima posizione in classifica, 55 punti conquistati in 22 partite giocate, è il ruolino di marcia della schiacciasassi del Girone C.

Conquistano la  Coppa Provinciale di Pesaro-Urbino battendo il Barco Urbania in una splendida battaglia, arrivano in finale nella Coppa Regionale persa per un soffio contro il Venarotta (squadra che non dimenticheremo facilmente), conquistano il titolo regionale battendo prima il Castelferretti e poi il Verbena C5, ma ancora una volta e il Venarotta nella finale poi persa nei calci di rigore a toglierci la soddisfazione di diventare campioni regionali.
I protagonisti di questa cavalcata sono: Santinelli Cristiano, Stefanelli Tommaso, Patrignani Alessandro, Bottacchiari Stefano (via a Gennaio), Ignone Renato, Camilloni Alessandro, Camilloni Giacomo, Lucarini Alessandro, Panaroni Nicola, Fazio Francesco, Camilloni Cristian (da Gennnaio), Santini Marco, Tesei Andrea, Sorcinelli Alex, Pompei Alessandro, Campanelli Cristian.

Secondo anno pure per il calcetto femminile dove il gruppo nuovamente guidato da Giulia Giambartolomei non riesce a raggiungere gli obiettivi sperati ad inizio stagione. Ecco le ragazze del femminile di queste stagione:
Elisa Catani, Camilla Berardi, Claudia Morbidelli, Christina Taurino, Elisa Baci, Giada Gasperi, Ania Baldoni, Serena Allegrezza, Sena Calcatelli, Cinzia Vitali, Martina Pagnetti, Claudia Sebastianelli, Antonia Gaetani, come già citato prima il mister Giulia Giambartolomei e il team manager Eva Camilloni.








STAGIONE 2012-2013
Ripartiamo in C2, annata durissima per i sancostanzesi che si trovano, poco prima di iniziare la stagione, dover affrontare il cambio di allenatore. Si passa da Grilli a Daniel Martin (argentino campione del Mondo di calcio a 5). Vede pure l'entrata nello staff tecnico del tuttofare Francesco Serfilippi.
Annata tra alti e bassi che vedono la compagine sancostanzese sempre nei bassi fondi della classifica. Si conclude con una oramai insperata salvezza giunta nell'ultima partita disponibile battendo fuori casa l'Arcevia che invece deve accettare la retrocessione.

La rosa dell'annata è : Germano De Tullio, Stefano Bartolucci (via a Gennaio), Federico Mombello (da Gennaio), Salvatore Febbraro, Giacomo Camilloni, Alessandro Pompei, Andrea Tesei, Cristian Camilloni, Nicola Panaroni, Thomas Fraboni, Cristian Campanelli, Alessandro Camilloni, Francesco Fazio, Marco Santini, Gianluca Boiani, Diego Rolon (via a Gennaio), Alessandro Lucarini, Matteo Bevilacqua (da Gennaio).



Per il femminile giunta alla sua terza stagione in Serie D, invece il campionato procede su buoni livelli, infatti la squadra del mister Giambartolomei giunge terza in classifica disputando così i play-off che però la vedono soccombere al dispetto della più quotata Jesina.
La rosa che affronta il campionato è : Francesca Pascucci, Elisa Catani, Elisa Baci, Veronica Verri, Christina Taurino, Ania Baldoni, Antonia Gaetani, Giada Gasperi, Claudia Morbidelli, Claudia Sebastianelli, Sena Calcatelli, Bruna Brandao.

Eccoci nella soddisfazione più grande della stagione, nasce per la prima volta nella storia del Real San Costanzo, una squadra giovanile più precisamente la categoria Allievi. I numerosi ragazzi guidati dal mentore Alessandro Pompei, calcano per la prima volta i campi di calcio a 5. Annata non molto generosa nei risultati, ma per essere il primo anno la società è orgogliosa di questi ragazzi. Fattori Federico, Porcu AngeloAntonio, Nasrollah Aymen, Divani Alessandro, Battistelli Andrea, Barbetti Luca, Donati Gianluca,  Bavosi Riccardo, Danisi Emilio, Danisi Mario, Sanchioni Deniel, Vitali Federico, Talamelli Luca, Zotov Andriy, Msaad Yassin, Ottomano Mattia, Pazzaglia Diego, Ajdin kevin, Olivieri Tommaso, Canu Tommaso, Giovannini Francesco, sono i ragazzi di questa squadra. 



SPERIAMO DI SCRIVERE ANCORA TANTE STORIE DI VITTORIE ...... !!!!!












Nessun commento:

Posta un commento